63
anni
Nata negli anni Quaranta del secolo scorso, l’azienda agricola poggia sulla tradizione di tre generazioni di agricoltori toscani.
Siamo un’azienda agricola biologica a conduzione familiare.
Ci rivolgiamo agli amanti della natura e delle cose buone.
Tenuta Radici deve il suo nome alle generazioni che ha attraversato: prima Giuliano Lodovichi, poi il figlio Claudio ed ora i nipoti Cristiano e Filippo guidano un’azienda che ha alla base la tradizione contadina toscana, ma è proiettata verso il futuro, grazie alla formazione continua, lo studio di nuove tecniche di coltivazione e gli approfondimenti nei mondi del vino e dell’olio.
Lavoriamo i nostri piccoli vigneti forti della tradizione ma proiettati verso il futuro, compiendo scelte coraggiose per ottenere un vino di qualità superiore. Nei nostri vigneti la produzione di uva è ridotta rispetto agli impianti tradizionali, ma la qualità è superiore. A partire dalla potatura, lavoriamo per ottenere grappoli sani e profumati, in grado di portare le note del nostro terroir nel bicchiere di chi sceglie il nostro vino.
Più di mille olivi coltivati in regime biologico. Raccogliamo le olive a mano, selezionando le più sane e belle. Entro quarantotto ore dalla raccolta procediamo alla molitura, fatta a freddo. Il risultato è un olio extravergine di oliva di qualità superiore, che si distingue per il colore intenso e per il profumo, che arricchisce i piatti e fa riscoprire il valore della tradizione.